ALLOGGI CON SERVIZI DI ASSISTENZA COLLETTIVI

Operazione VE3.1.1.c

Programma Operativo Nazionale

Citta Metropolitane 2014-2020

L’operazione VE3.1.1.c denominata “alloggi con servizi di assistenza collettivi” ha l’obiettivo di offrire una risposta integrata ai cittadini con disabilità che si trovano in una condizione di fragilità (fisica, psicologica o sociale), offendo esperienze temporanee di coabitazione.

L’attività svolta dalla scrivente Associazione si inserisce in tale operazione con il progetto “casetta” avente i seguenti obiettivi specifici:

  • Sperimentare strategie integrate di accompagnamento all’abitare
  • rafforzare l’autonomia delle persone coinvolte (cura di sé, gestione del proprio ambiente di vita e del proprio tempo) e sperimentare la vita indipendente al di fuori del nucleo
  • Offrire sollievo temporaneo ai familiari nell’impegnativo compito di dare piena assistenza alla persona disabile.
  • Allontanare nel tempo l’eventuale residenzialità in strutture tradizionali.

Il progetto prevede la partecipazione attiva di una trentina persone con disabilità, di età tra i 16 e 64 anni, residenti nel Comune di Venezia, in accordo con il relativo Servizio Disabili tramite il quale avvengono gli inserimenti e il monitoraggio. Gli utenti vengono seguiti da personale qualificato con la collaborazione di volontari motivati.

L’attività si svolge in 2 appartamenti situati in centro città a Mestre e prevede l’utilizzo delle opportunità offerte dal territorio per promuovere la socializzazione.

 

Importo totale del progetto: € 743.359,68. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.