La mission dell’Associazione Amici Insieme onlus

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolge la sua attività nel settore dell’assistenza sociale e socio-sanitaria rivolta alle persone con disabilità o comunque in condizione di svantaggio.

Fin dal suo nascere l’Associazione gestisce un Centro Diurno, e dal 2006 anche una casa sperimentale.

Da sempre la mission dell’Associazione Amici Insieme è garantire il benessere della persona con disabilità, considerata a 360 gradi, in quanto ritiene che ogni individuo vada contemplato nella sua globalità di persona e non solo di portatore di handicap.

Il Centro Diurno e la Casa sperimentale, coerentemente con la mission dell’associazione, perseguono le seguenti finalità:

  1. Il sostegno nella crescita personale, intesa come il riconoscimento del valore del proprio sé e lo sviluppo delle abilità personali in ciascun utente; l’acquisizione e lo sviluppo dell’autonomia personale: strumenti importati per l’autoaffermazione e il consolidamento della propria autostima.
  2. La socializzazione sulla spinta dell’espressione dell’autonomia personale, nasce dall’incontro con il territorio e le persone esterne al Centro. Si ritiene che la conoscenza di sé, dei propri limiti, dei propri pensieri nasca dalla collaborazione e dell’interazione con gli altri, che rappresentano senza dubbio un momento di confronto e di crescita.
  3. L’integrazione delle persone con disabilità in una società in cui la “normalità” è quasi una condizione scontata, educando al rispetto reciproco per superare la visione distorta della disabilità.

Lo stile operativo che l’Associazione si è data nella gestione delle due strutture attivate, prevede l’umanizzazione del servizio, intendendo con questo la creazione di un  legame di fiducia fra utenti e operatori, fra operatori e famiglie, non dettato solo da regole da rispettare, dove la responsabilità di chi opera si spinge anche prima e dopo il contatto che avviene al Centro.

Il che comprende quindi l’interesse per il contesto familiare, ritenuto indispensabile collaboratore per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, essendo il primo detentore della conoscenza della persona con disabilità. Lo scambio di informazioni, di suggerimenti e di proposte è prassi usuale; al fine di una sinergica cooperazione, il Centro cerca di trasmettere alle famiglie lo stile educativo adottato, arricchendo ed integrando i propri interventi educativi con le informazioni fornite dai familiari.

Nel percorso finora effettuato l’associazione ha beneficiato dell’opera dei suoi soci, persone che nella loro semplicità di cultura e di mezzi, hanno saputo coinvolgere varie professionalità disposte a condividere questa mission, insieme hanno fatta crescere l’associazione e continuano ad adoperarsi credendo fermamente nei valori che promuove.